Lettori o animatori?

Durante le celebrazioni Eucaristiche le letture dal Vecchio e Nuovo Testamento e dei salmi sono a cura di persone volontarie dell’assemblea. Questo è un modo per far partecipare meglio tutti: la Messa non è un compito del sacerdote ma coinvolge tutti i presenti.

Ma chi sono le persone che leggono? Bisogna distinguere tra la celebrazione delle 10.30 della domenica e le altre celebrazioni domenicali e feriali. Per non parlare delle occasioni particolari (S. Natale, Pasqua) in cui l’organizzazione è a sé stante.  Comunque tutti possono leggere e/o animare.

Celebrazione Eucaristica delle 10.30 della domenica

Per la celebrazione della Messa delle 10.30 della domenica si è costituito un gruppo di lettori, formato da una ventina di persone.

Essi si alternano nel leggere le letture, le antifone e la preghiera dei fedeli secondo i turni periodicamente stabiliti da Marco Castellini.

Ad ogni celebrazione, uno dei lettori ha la funzione di responsabile: si impegna ad arrivare 10 minuti prima dell’inizio per

  • accertarsi che il lezionario sia aperto alla pagina della prima lettura,
  • verificare da Don Renzo se ci sono intenzioni particolari da leggere durante la preghiera dei fedeli,
  • assicurarsi dell’arrivo degli altri lettori ed eventualmente cercare nell’assemblea un sostituto.

Chi desiderasse entrare a far parte del gruppo lettori è invitato a compilare il seguente modulo.

Comunico la mia disponibilità come lettore per le S. Messe domenicali delle 10.30.

Sono disponibile a fungere da responsabile No

Altre Celebrazioni Eucaristiche

Per le altre Messe della domenica (8.30 e 18) e per quella vigiliare del sabato figura di riferimento è Andrea Gentili che da tempo si occupa dell’animazione di queste celebrazioni coadiuvato da Raffaella.

Ma cosa si intende per animazione? L’animazione consiste nell’introdurre le parti mobili (salmi responsoriali, canto al Vangelo, …) e guidare l’assemblea nei canti e nel salmo tra la prima e seconda Lettura.

Le letture sono affidate ad un lettore designato secondo una turnazione stabilita da Andrea, mentre il salmo e la seconda lettura sono affidate a persone scelte al momento nell’assemblea.

Chi desiderasse collaborare come lettore o animatore può rivolgersi ad Andrea Gentili oppure compilare il seguente modulo.

Comunico la mia disponibilità come lettore/animatore per le Messe vigiliare delle 18 e/o domenicali delle 8.30/18.

Sono disponibile alle seguenti attività (spuntare)
Vigiliare (ore 18) LettoreAnimatore
Domenica (ore 8.30) LettoreAnimatore
Domenica (ore 18) LettoreAnimatore